Sci

Test di valutazione  baropodometrica 

Permette di valutare la distribuzione delle pressioni plantari durante l’appoggio sia in posizione statica che in movimento.

Utile per lo screening degli atleti al fine di individuare eventuali conformazioni della volta plantare che possono degenerare a lungo termine in numerose patologie od inficiare le performance.

 

Valutazioni biomeccaniche del movimento del gesto tecnico con simulatore 

Con tale test è possibile analizzare nel dettaglio l’intero movimento dell’atleta al fine di comprendere eventuali pattern motori che influenzano negativamente la prestazione e che incrementano il rischio di infortuni.

L’analisi biomeccanica permette, inoltre, di valutare gli squilibri, prevenire il rischio di infortuni ed identificare le aree su cui intervenire per una corretta rieducazione funzionale.

Il test viene eseguito dal soggetto, con i propri scarponi, su un simulatore di sciata. 

Parametri osservati: angoli delle varie articolazioni del corpo, velocità, accelerazioni e traiettorie dei vari segmenti corporei, forze e torsioni esercitate sui tre assi di riferimento spaziale, capacità di equilibrio, pattern motorio. 

 

Analisi Metaboliche o Test di Soglia (su cicloergometro o tapis roulant)

Da questi test è possibile verificare e monitorare lo stato di forma durante la stagione sportiva per ottimizzare i ritmi di allenamento e di gara, valutare il dispendio energetico, i substrati utilizzati e l’efficienza dell’apparato cardio-polmonare. 

Parametri osservati: determinazione Soglia Aerobica/Anaerobica, valutazione VO2 , CO2 , RER, elettrocardiogramma sotto sforzo, Spirometria, valutazione della lattacidemia. 

 

Area di intervento

  • Correzione del gesto atletico dal punto di vista biomeccanico
  • Programma di allenamento/recupero perforMAN personalizzato
  • Controllo periodico biomeccanico e metabolico
  • Realizzazione plantari perforMAN con metodologia ELAN LAB
LAB 3 Sport
biomeccanica e medicina per lo sport